lunedì 29 marzo 2010

FAITES DU BRUIT Collaborations: MARC RIBOT

Marc Ribot is an American guitarist and composer.

His own work has touched on many styles, including no wave, free jazz, and Cuban music. Ribot is also known for collaborating with other musicians, most notably Tom Waits, Elvis Costello, and composer John Zorn.


In Italia ha suonato con Vinicio Capossela e collaborato con Mimmo Locasciulli.

Dalla sua discografica non sempre emerge il talento cristallino di cui è dotato e che esplode in tutta la sua maestosità nei brani più camaleontici (Shortly After Takeoff , Lobster Claw Symphonette, The Rise And The Fall Of ).
Le sue performance in solo sono notissime a tutti i "chitarristi di professione", ma è nel mondo delle collaborazioni e dei 'featuring on guitar' che è conosciuto al mondo dei più; di seguito alcuni nomi tra i più noti (oltre ai sopra menzionati) presi delle centinaia di collaborazioni: David Sylvian, Wilson Pickett, The Lounge Lizards, Arto Lindsay, Robert Plant & Alison Krauss, Madeline Peyroux, Marianne Faithfull.

Per farsi un'idea dell'uso talentuoso che fa del suo strumento (nei sui pregi e difetti) vi consiglio di leggere la splendida e poetica recensione di una serata con Marc Ribot alla chitarra che trovare seguento questo link.

La collaborazione (on guitar, of course ;)) con NAIF la potremo ascoltare nei brani IL FAUT LEVER LA TETE e LA BALLATA DEL JUDA.

Nessun commento: