giovedì 29 luglio 2010

foto racconto o racconto fotografico?

Sappiamo che i fotografi sono artisti, sappiamo che sono sensibili all'attimo fuggente, sappiamo che trasmettono le loro emozioni attraverso uno scatto, sappiamo che lo scatto è un 'fixing' d'emozioni. Tutto questo lo sappiamo e lo abbiamo scritto qualche post addietro.

Quello che non sapevo e che l'animo sensibile di un fotografo può anche essere molto bravo a raccontare le emozioni. Nello specifico parliamo di Valeria Fioranti che, nel suo profilo su Facebook, credo che indichi questa forma di talento con 4 parole: scrivere con la luce....

Naif Herin - foto e racconto Luserna San Giovanni 25 luglio 2010

Sono trascorsi quasi due mesi dal concerto del Teatro Le Serre.
Ho un gran mal di testa, sono appena rientrata da una due giorni tra Toscana e Liguria, ma non mi posso perdere di certo questo concerto.
La macchina corre veloce sulla tangenziale verso Luserna San Giovanni,
è quasi il tramonto, scorrono i campi con il fieno raccolto e quei colori verde e giallo intensi.Si avvicinano le cantene dei monti possenti ed il meraviglioso Monviso sembra ad un passo.

Nel tempo che è trascorso ho ancora ascoltato molte volte " è tempo di raccolto", ho acquistato "Faites du Bruit" da Itunes e sono entrambi nel mio lettore mp3, nei cd compilation che inserisco in macchina quando viaggio.
E cosi con la mia immancabile attrezzatura fotografica guido canticchiando spontaneamente "Faites du bruit" ... In questo tempo ho anche scoperto di avere la stessa età di Naif, ed io che le davo al massimo ventitré anni!!

La location è molto carina, ma che freddo ragazzi! Occorre subito la felpa di salvataggio.
Incontro due colleghi fotografi con i quali inizio subito un simpatico scambio di ottiche per fotografare la luna. Una luna meravigliosa che farà da coreografia nauturale a questo concerto.

Prima di Naif è prevista l'esibizione del gruppo le Malecorde, seguirà Naif e seguiranno i Namb.

Cambio di palco, strumentazioni e...
Naif è sul palco con Manouche e Momo. Canterà per una quarantina di minuti.


Non riesco a ricordare la scaletta in modo preciso perchè quando fotografo la mia mente rimane in uno stato di sospensione parallela tra musica e scatti ...ma questa volta scatto foto e canto.

Un pubblico un po' incerto, timido, non molto numeroso che si mantiene distante dalle transenne.
Naif li coinvolge fin da subito invitandoli ad avvicinarsi.

Solare, gioiosa, coinvolgente, simpatica nonostante il freddo e nello stesso tempo profonda. Uno sguardo intenso ed espressivo il suo . Sempre alla ricerca di una comunicazione con il pubblico. Ed ovviamente trova la strada ed il pubblico viene conquistato. Del resto è impossibile che questa artista non conquisti gli spettatori. E' un dato di fatto.
Brava, bravissima, non si può dire che questo insomma. Ha chiuso la scaletta con "I tuoi sogni", meraviglioso pezzo, di grande intensità e brividi, con la luna che da lassù vegliava sulle note e le armonie.

E' il tempo dei saluti. Piccola premessa : non solo non sono solita salutare gli artisti a fine concerto come già ho raccontato. Non sono solita neanche chiedere fotografie con loro.
Questo avviene solamente con persone che umanamente sento vicine, che umanamente mi danno qualcosa al di là della loro arte, che stimo.
Queste persone si contano sulle dita di una mano: Patty Pravo (con la quale per altro non ho neanche una foto, nonostante la mia adolescenza l'abbia passata in tour con lei e i suoi musicisti), la "mia" Paola Turci che conosco da oramai dieci anni e Fiorella Mannoia. A questa piccola simpatica cricca si aggiunge ovviamente Naif Herin.

Qualche chiacchiera, qualche impressione, presentazioni con Manouche e Momò, e ....sempre gioia.

Quindi?? Qual'è la prossima data? :-P


Valeria Fioranti


Ringraziamo davvero tanto Valeria e invitiamo tutti ad andare e vedere l'intero servizio fotografico del concerto sul suo FLICKR; ci auguriamo che Valeria voglia e possa trovare sempre il tempo di scrivere e fotografare emozioni per il NAIFUNKLUB.....

Nessun commento: