martedì 29 aprile 2008

Stavolta non me la perdo... giuro che stavolta non me la perdo...

Torino, sono le 21.38 del 24 aprile. Stiamo imboccando l’autostrada verso Aosta, destinazione Tavagnasco.
Il concerto inizierà alle 22.00. Non nascondo la mia ansia pensando che non ce la faremo mai, ad arrivare in tempo.
Se me la perdo anche stavolta non vale...
Già quella sera, in Piazza Castello, ero arrivata quando Lei aveva appena finito.[0]
Beh, in quella occasione non avevo la consapevolezza di ciò che mi ero appena persa perché, Lei, non la conoscevo ancora. Quella sera, era l'8 marzo, ero lì per caso… Ma stasera, su questa autostrada, è una precisa scelta...

...Ho detto che se me la perdo anche stavolta non vale!! E non basterà Roi Paci a consolarmi.

Eccolo lì, il tendone bianco del TavaRock, sotto quella montagna. Si vede dall’autostrada ma ci vanno ancora 10 minuti prima di arrivarci davvero.
Parcheggio: affollato.
Coda alla cassa: tanta.
Provo a nascondere la mia insofferenza, la mia curiosità. Ho smesso di guardare l’orologio da almeno 20 minuti.
Sento della musica ma - per fortunaaa! - non è la Sua.

Biglietto, nastrino verde al polso e via lì dentro.
I Vinagro stanno salutando tutti e si preparano a lasciare il palco a Lei... proprio a Lei... a NAIF!

Non ci credo. Ringrazio, bacio e abbraccio il mio “autista” che aveva promesso di portarmi in tempo. E così ha fatto (del resto, anche lui, di TavaRock un po’ se ne intende!).

Personaggi strani si aggirano sul palco e sistemano strumenti e aggeggi ancora più strani: maschere di plastica trasparente e tute bianche stile “i R.I.S. di Parma” fanno di Momo e Neda due figure inquietanti.
E l’entrata in scena di Naif lo è altrettanto, inquietante... ma sono preparata. So che sotto quello scafandro scuro, tra qualche secondo uscirà un folletto con una voce incantevole...

riconosco le note di Io sono il mare... sono preparata a ciò che mi aspetta...
Sono preparata ma evidentemente non abbastanza... perchè quando inizia la sua voce mi si sciolgono i sensi. Mi lascio trasportare. Sono indecisa se registrarne subito un pezzettino con il telefonino per poterla poi risentire tutte le volte che vorrò o se godermela dal vivo, per stamparmela bene nella mente e nell’anima. Scelgo la seconda.
Osservo e ascolto senza parole, mi rendo conto di avere la bocca aperta... sono incantata ed emozionata... e meno male che ero preparata.

Mi torna in mente la prima volta che ho sentito quel suono meraviglioso su MySpace, poco più di un mese fa, quando ancora si poteva apprezzare tutto il pezzo per esteso. Non riuscivo più a smettere di ascoltare, quella musica e quella voce mi stavano stregando...
(per nuovi arrivati, sappiate che ora, sul Naifspace, purtroppo, dovrete accontentarvi di un solo piccolo assaggio...)[1]

Segue Ore... Segue Oui Maman... Non posso fare a meno di canticchiare e poi di sorridere al ballettino sincronizzato dell’ElecTrio. Perchè questi fanciulli non sono solo bravi, sono anche simpatici, originali e brillanti.
Segue e chiude Menestrello da strapazzo, quei 2 matti di Momo e Neda strappano Naif dai suoi strumenti e se la portano via in braccio... le mancava solo la camicia di forza[2]! Bravissimi mostriciattoli vestiti di bianco... carina questa uscita... ma potevate lasciarcela ancora un po’, nooooo?!??!!

Mi arrendo, va bene, è già finita. Ok, adesso me ne faccio una ragione. Giusto, breve ma intenso. E per essere la prima volta direi che basta e avanza (solo ora capisco perché Naif non si assume alcuna responsabilità in merito alla dipendenza causata dall’eccessivo ascolto del suo prodotto![3])

Sta arrivando Roi Paci, fichissimo. Signor Roi, però, non si offenda... ma giuro che per me, stasera, poteva finire anche qui. Ho già fatto il pienone di emozioni.

Grazie Naif, e a pensare che ci siamo appena conosciute. Chissà quante sorprese mi riserverai, quante melodie vecchie e nuove saranno capaci di farmi restare a bocca aperta.
Grazie Naif, stupiscimi pure e ancora. A tanta bellezza, mi sto preparando...

Maricrì


..............

Note del NAIFUNKLUB:

[0] se ve la siete persa anche voi, qui e qua potete rosicare un pochino :) mentre seguendo questa direzione potete trovare un racconto ... naif!

[1] fra qualche giorno avremo la possibilità di ascoltare in versione integrale sul Myspace quattro brani del prossimo attesissimo album!

[2] La camicia di forza la potete trovare nel video ufficiale di "Menestrello da Strapazzo" nella prima versione non elettronica del pezzo (inclusa nel CD-spazzatura).

[3] come si legge dalla note di copertina del CD-spazzatura

Nel ringraziare Maricrì per l'entusiastica descrizione del concerto, colgo l'occazione per riportare il link con Le foto ufficiali dell'esibizione di NAIF al Tavarock...

Nessun commento: