martedì 14 dicembre 2010

Brividi...

... e non per il freddo inverno alle porte, ma per gli istanti fermati da Valeria che raccontano le emozioni di una serata magica; in qualche post precedente abbiamo scherzato sulla "Donna dell'anno" perchè volevamo focalizzare l'attenzione su questa importante manifestazione, ma ora lasciamo che sia Valeria a trasportarci nell'evento di venerdì scorso....

Libero la mente
e ritorno a viaggiare
mi rivedo in autostrada, verso Saint Vincent

Il sole caldo sulla pelle
i monti sulla mia sinistra pieni di neve che risplende nell'azzurro di un immenso cielo

Saint Vincent non è lontano e quando le montagne iniziano ad essere a picco lungo la strada mi sento bene, sento la loro forza, la loro immensità e amo questi colori che mi circondano.

Direzione Centro Congressi
Meta: Premio Internazionale La Donna dell'Anno,
una serata molto importante e molto intensa .
Per chi volesse saperne di più sulPremio ecco qualche link:
http://www.consiglio.regione.vda.it/donna_dell_anno/default_i.asp
http://www.aostasera.it/articoli/2010/12/11/16272/bibisora-oripova-e-la-donna-dellanno-2010

Sono le 15
ed io sono in ritardissimo sulla tabella di marcia o almeno credo di esserlo
ci sono le prove aperte alla stampa ed ai fotografi... ma arrivo in tempissimo!

Incontro subito Naif, e poi Momo mentre Paola (Paola Turci) è già sul palco a provare "Volo così", e Naif seduta davanti al palco canta anche lei :-)

Ho delle belle immagini dentro di alcuni momenti, delle luci, degli sguardi, dei sorrisi illuminanti, delle parole che si riconrrono, delle note che si diffondono. Ho delle belle facce , dei bei volti come quelli delle tre donne finaliste al premio.

Ho goduto di due o tre prove di Tous les Jours e ho fotografato a tutto spiano
E poi questo piccolo frammento di momento in cui una di fronte all'altra senza amplificazione solo per loro riprovano ancora Tous les Jours, chitarra voci e pronuncia francese.

A volte anzi la maggior parte delle volte quando mi concentro per fotografare mi ritrovo in realtà parallele, ed il tempo passa ancora piu veloce .. un pomeriggio che vola e sono le 19.00

Una voce fuori campo annuncia Paola Turci
eccola che in trio acustico accompagnata da Pierpaolo Ranieri (al basso) e Massimo Cusato (batteria) canta "Volo cosi"
Intanto faccio su e giù per le gradinate del centro congressi, destra , sinistra, in ginocchio, seduta : foto foto foto.

Paola ritorna sul palco più tardi a cantare Bambini e Naif è li in prima fila che ascolta, canta e io la fotografo eheh!

Quasi a chiusura della serata, finalmente Naif e Paola saranno insieme sul palco intervista di rito e poi ancora ... Tous les jours!

Ma è gia finita??
Eh si son le 21, la serata si conclude tra i saluti e la stanchezza....
Le luci di Saint Vincent brillano e illuminano il buio...

E la Donna dell'Anno 2010 è l'uzbeka Bibisora Oripova con la seguente motivazione della Giuria : “Medico psichiatra, con il suo continuo e coraggioso impegno si adopera, da anni, per salvare la vita di tante donne, vittime di violenze, portate ad atti estremi a causa di situazioni e realtà oppressive. Agisce con successo, in condizioni difficili, per sviluppare al massimo il rispetto di donne e bambini. Il suo Centro, denominato significativamente “Speranza”, ha permesso a molte donne di guarire, reinserirsi nella società e sperare in un futuro migliore”.
Le sarà consegnato un premio di 50.000 che dovranno essere destinati all'attività e all'azione che hanno determinato l'attribuzione del riconoscimento stesso

Un bellissimo viso, di rara intensità. Le lacrime a rigare il volto per la commozione. Questa è una delle ultime immagini di una intensa giornata valdostana.

Grazie Valeria, grazie per questo splendido racconto e per le magiche fotografie che seguono (e che erano state anticipate da quella pubblicata nel post di ieri) ...













1 commento:

Anna75 ha detto...

Valeria, come sempre riesci molto bene a cogliere le emozioni sia con le parole che fotografando con l'anima: grazie!
Nel mio piccolo adoro condividere le mie esperienze con chi ha le mie stesse passioni (e Valeria lo sa...). Spero di potervi raccontare quanto prima qualcosa anch'io in questo spazio. ;-)