venerdì 16 novembre 2007

Related Artists: The Commandmentz

... ovvero un duo di artisti polivalenti: Momo (polistrumentista, manager TdE e braccio destro di NAIF) e Claudio "BzZz" Morandini (scrittore, disegnatore e tastierista).

I Commandmentz producono groove a getto continuo...

L'avventura dei Commandmentz inizia nella calda estate del 2005 nello studio di registrazione di NAIF (Tromba di Eustakio) suonando a ciclo continuo 11 EP. L'ispirazione è quella delle grandi Funk Band degli anni 70 (Parliament/Funkadelic, Sly & the Family Stone,...), di Miles Davis e Prince, mentre le composizioni nascono da jam sessions improvvisate e legate l'una all'altra dal ritmo che invade lo studio di registrazione.

Il primo album contiene brani onirici e groove pazzeschi estratti dagli 11 EPs suonati in precedenza.

Dalle radici del Funk gli album seguenti si "spandono" in tutte le possibili direzioni...


"Have A Pleasant Trip" è un concept album interamente strumentale ed è una sorta di viaggio guidato verso alcune capitali mondiali. In realtà i brani non devono essere presi come delle semplici cartoline musicali, ma piuttosto come una esplorazione di generi, stili, atmosfere.


L'estate dello stesso anno (il 2006) vede la luce anche l'album "Bits Of Brain" ... ad esplorazione di "luoghi mentali immaginari". Tredici tracce, strutturate come rapsodie, "penetrano" in paesaggi anatomici sempre differenti.... ancora tanto funk, ma rappresentato in musica sperimentale non classificabile se non concepita come momenti visionari e onirici. Qui dentro si comprende il significato (sarcasticamente solenne) del termine "Commandmentz"... dietro ogni loro nota si può nascondere uno "scherzo" parodistico od un'esasperazione ironica.

“HumourZ” del 2007 è ispirato da una "imaginary new theory of temperaments" ed i suoi pezzi "perseguono" atteggiamenti imprevedibili e, spesso, registrano cambi improvvisi d'atmosfera.... tuttavia l'intero album suona nel suo complesso sempre coerente. Questa miscela di groove pulsa di granitico funk che, talvolta, diventa irregolare ed eccentrico e che è arricchito da armonie che esplorano spesso scenari sonori oltre le tonalità.

### Discography ###
"TheCommandmentZ"(2005)
"HaveAPleasantTrip"(2006)
"BitsOfBrain"(2006)
"HumourZ"(2007)

### Players ###
Momo: Drums, Guitar, Bass, Vox And Other Shit
BzZz: Piano, Keyboards, Bizarre Imagination

### Credits ###
Produced, Recorded and Mixed by MOMO at TdEstudio
Composed, Arranged and Per4med by TheCommandmentZ

Chi volesse entrare nel loro mondo fantastico può contattarli direttamente su myspace oppure tramite il NAIFUNKLUB

Nessun commento: