martedì 22 marzo 2011

Voglio, Perlina, Faites du Bruit e il pesce d'Aprile!

[dichiarazione d'intenti naif: una storia molto personale]

Questa è la storia di uno di noi, anche lui nato per caso dove scorreva del Funk a fiumi, un luogo ameno e lontano dall'immaginario collettivo; uno di quei luoghi che si coltivano dentro prima di espanderli verso l'esterno. Lui ed io abbiamo una passione comune che passa attraverso un genio della musica pop-funk, anzi un genietto, il genietto di Minneapolis. Un percorso musicale che inizia da una strada e lungo il percorso porta a centinaia di deviazioni piene di groove, ma anche intime e cool.

Mi disse: Ti piace il funk? si? Ascolta Voglio.

Detto e fatto.

Impossibile frenare le gambe, poi "Affamatimisticisti in fabula mai che mi basti!"

Quando il 2005 sfumava verso l'anno nuovo, esplodeva per me una nuova stagione cullata dalla melodia di Perlina e vissuta a qualche concerto di NAIF come indimenticabili esperienze.

Questo ragazzo, probabimente senza saperlo, ha avuto il merito di prepararmi l'anima ad una nuova stagione nella quale i miei occhi hanno cambiato luce e visto scintillare quelli della compagna delle mia vita. Con il 2006 nasce una nuova era e Perlina ha dentro tutto: emozione, sorriso, emozione, ricordi, emozione, pianto, emozione, tristezza, emozione, gioia ... una lacrima riga il mio volto sorridente che entra in simbiosi con quella della mia bellissima compagna. Lacrime di gioia e speranza.

E' entrata la poesia in musica, è entrata Naif!

Il ragazzo, un uomo che ho potuto abbracciare presto è un benefattore, così come Naif.

Groove e melodia, On The One.

Ricordo come se fosse oggi la nascita del NAIFUNKLUB, di questo spazio di cultura dell'emozione, il 5 agosto 2007. Ricordo come se fosse oggi il concerto, l'atmosfera, la dedica, le lacrime e la dolcezza di attimi fuggenti. Fermati nel nostro cuore.

Poi nella calda estate successiva ho sentito nascere una nuova melodia che subito mi ha travolto e che non poteva non avere il successo che ha avuto (che non è mai abbastanza): quando il cielo si illuminerà di stelle i topini canteranno tutti in coro oh oh oh oh magnifico!!

Faites Du Bruit avec Naif!

everybody sing a song now
everybody doing “Hola”
faites du bruit
for to be listened
une chanson sing to be free
faites du bruit

E la nuova era s'è evoluta.
L'eterna gratitudine si trasforma, evolve, rinvigorisce seguendo il percorso musicale di Naif.

Il suo successo ora le permette di far emozionare molte più persone di qualche anno fa, ma non è mai abbastanza per il talento di questa artista; non è mai abbastanza grande la platea che si potrebbe far incantare dalla sua musica e ballare ai suoi spettacoli....

Sono grato a lei per averla conosciuta.
Sono grato a quell'uomo per averla portata a casa mia.

Il mondo si sta espandendo e sto consumando stipendi in sms per scambiare pareri (una scusa per raccontare emozioni) con un altro grande uomo "emozionato da Naif", poi ho abbracciato anche una "fotografa d'Anima(zione)", una altra grande persona, e riabbracciato dopo più di un decennio, che pare un secolo, due 'Pazzi' per la musica ed amici sinceri (ora innamorati di Naif).... e aspetto di fare la conoscenza con un paio di persone che si sono fatte trasportare da Naif in questo nostro mondo e che logisticamente sono in centro Italia (con le quali ho intrecciato esclusive trame musicali) ...

Non so quando succederà, ma so che dal primo aprile avrò, avremo delle bellissime sorprese che ci accomuneranno ancora: Naif ci stupirà, ci ammalierà nuovamente e ci porterà via con lei.

E la frenetica ed estenuante attesa del nuovo disco diviene dolce ed acquista 'sapore' di giorno in giorno.

Un abbraccio da NaiFunKlubber!

1 commento:

pattyga ha detto...

non vedo l'ora che sia il 30 Aprile... :-D