lunedì 4 febbraio 2008

note Naif viaggianti nel mio cuore...

... dal 2005!

Il 2005 è il mio anno di nascita NAIF e ogni mia emozione ha un suono, una voce ... una colonna sonora di una delicatezza incommersurabile.

Se a questo (che non è poco) aggiungete la mia inclinazione nel cercare di diffondere da sempre l'ottima musica, ecco che prende corpo un'idea (folle) che ha un padre (cartaceo) che si chiama "libro viaggiatore".

L'idea "cartacea" nasce dalla voglia di far conoscere un libro che è piaciuto particolarmente... presentarlo con un messaggio che potrà suggerire ad un futuro "trovatore" la propria chiave di lettura... e lasciarlo in un locale frequentato (generalmente) da assidui lettori... il libro viene poi "trovato e prelevato"... in seguito il libro viene letto e....

... Il "Libro viaggiante" ci sussura un "prendimi, leggimi" e poi ci intima il "riportami o lasciami in qualsiasi luogo dove un altro può leggermi. Grazie". L’idea non ha fini di lucro: è un’iniziativa solo per la cultura, o meglio per la lettura, in un paese dove si legge poco.


La cultura non può limitarsi a viaggiare sulla carta... inoltre in questo paese, dove la musica la fanno i colossi radiofonico-discografico, non può essere imposta... va tramadata... va "passaparolizzata"... mettiamoci un supporto musicale con lo spazio per scrivere qualche commento e ...

... adotta un'emozione anche tu ...

Si, adotta un'emozione scrivendomi; ti spedirò volentieri la "mia creazione", un supporto masterizzato con la lista NAIF del NAIFUNKLUB. 10 tracce musicali scelte (col) cuor-casual-mente con la preghiera che tu possa diffonderla all'URLo di "naif-cd-viaggiatore!"

E' artigianale. Lo so, ma i miei mezzi da web-manager e fonkinformatico volano su tecnologia emozionale neanche lontanamente paragonabile ad un fonico-8-piste.

E' illegale ®. Lo so, perdonatemi, ma non posso stare a guardare pagine e pagine viaggianti di parole e permettere che il web si divori anche la tangibilità vinil-plasticoide del suono.

Quello che non so è se potrò continuare a permettermi di lasciare una dedica NAIF in ogni locale (ormai troppo pochi) frequentato da maniaci del groove. Non so neanche se spacciare ad anonimo una bustina trasparente contenente un supporto sonoro si possa considerare un gesto da sano di mente... vedo però che un tramonto con la colonna sonora fa ancora gonfiare il cuoricino di tante romantiche anime perse sole e ritrovate in compagnia.

E allora... lascia che un inerte pezzo di plastica tondo si faccia impossessare da te e che, adagiato sul lettore, prenda vita. La tua ©.


® --> "più o meno illegale" direi... trattasi di CD per uso assolutamente personale e comprendente brani a libera (per ora) diffusione web. Forse lo spaccio di sostanza (cd) stupefacente (ovvero mirabolante) è da considerarsi reato?

© --> scrivi al NAIFUNKLUB e ti verrà spedito il suddetto supporto... se vorrai, potrai contribuire alle spese postali e/o di creazione con un'offerta libera PAYPAL.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)