sabato 8 maggio 2010

Ce l'abbiamo fatta!!

Recensione intimista della collaborazione di NAIF nel nuovo CD di Paola Turci:


"Quando i regali sono inattesi si rivelano essere ancora più graditi. Figuriamoci poi se vengo omaggiato del nuovo mini album di Paola Turci, Giorni Di Rose, secondo di una trilogia iniziata l'anno scorso con Attraversami Il Cuore!?!?
Ora, fermo restando che della mai banale "Paoletta" avevo già due cd, Questa Parte Di Mondo e il consigliatissimo Tra I Fuochi In Mezzo Al Cielo, questo suo nuovo capitolo discografico era atteso con trepidazione. Perché? Semplice: c'è Naif!!! Che scrive due brani e duetta su uno!! Scusate se è poco...

Partiamo pure da Tous Les Jours: testo introspettivo sulle gioie e sulle apprensioni della maternità. Ottima Paola, a suo agio anche con le strofe in francese, e grande Christine che per intensità nel ritornello riporta indietro l'ascoltatore ai tempi di un brano storico come Perlina. Del resto il duetto tra le due Artiste era già reperibile live su youtube, ma aver FI-NAL-MEN-TE il brano nella versione in studio fuga ogni dubbio in merito all'amalgama delle loro voci e lascia solo un interrogativo: quali altri sfumature poteva avere il demo con la sola Naif?

Non si fa in tempo a darsi una risposta che parte la traccia numero 6. Goccia!!
Qua c'è sempre un tuffo nel passato più acustico della Nostra e, seppur Naif questa volta non è fisicamente presente nel brano, se ne riconosce lo zampino nell'impostazione del testo attraverso le rime e le assonanze delle strofe intervallate da un ritornello che "si apre", ben assecondato dall'accompagnamento strumentale.

Ci sono altre sei composizioni importanti sul cd, ma se tu sei qui a leggere queste righe sappi che la traccia 5 e la traccia 6 meritano ripetuti ascolti!!
Sarà l'assenza prolungata dai suoi live, sarà l'attesa per il suo ritorno sul suolo italico, sarà la brama di recuperare il cd francese, sarà...sarà...sarà semplicemente che i pezzi son belli, ma qualcosa dovevo assolutamente scriverla dopo il loro ascolto!?!

L'amico "GiuseppePeveriperbrevitàdettoDente" così chioserebbe: "Questa donna non è una donna/Questa donna è un miracolo".(*)
E come dargli torto???

A presto!!"

Andrea HTJ.

(*) La Citazione riguarda la canzone La Presunta Santità di Irene di Dente ben recensita in un passato articolo del Corriere. L'album (L'Amore Non è Bello) che contiene quel brano è, a nostro parere, uno dei migliori del 2009 tanto che il nome Giuseppe Peveri (alias Dente) viene accostato a quello di Battisti (anche se l'artista si dissocia ironicamente dal paragone ... in un'intervista che potete leggere qui)

Nessun commento: