mercoledì 7 aprile 2010

Robe Naif

C'é un silenzio assordante dentro di me.
Guardo le esibizioni di Naif in Francia e rimango a bocca aperta. La mia NAIF, la nostra NAIF è .... é una stella, una bellissima, grandissima stella!

I miei pensieri giocano al tiro alla fune.
La gioia per il suo successo francese ed europeo lottano contro la rabbia e la delusione nel vedere un mercato discografico italiano legato, alla meglio, ai soliti nomi, od, alla peggio, a programmi (come x-factor e amici) che decretano il successo di nuove artefatte popstar. Nel passato sono dovuti emigrare artisti come, ad esempio, gli Afterhours per essere riconosciuti. Tutto ciò è veramente deprimente; non vorrei fare troppe polemiche qui perchè questo é un luogo di emozioni, di pensieri positivi e di anime in movimento..... Robe Naif in italia, cose di Naif.

In ogni caso il titolo si riferiva ad oggetti. :)
Oggetti che nel nostro cuore scatenano emozioni, una storia che voglio brevemente raccontare, la nostra storia naif...


Mi emoziono ogni giorno, ma vi sono delle volte in cui le sensazioni ti rimangono dentro e rimbalzano tra orecchie e cuore.
Istinto non ragione. Cuore non cervello.
Il mio modo di ascoltare musica è quello di un bambino che va incontro alla vita: aperto all'esperienza e vulnerabile alle emozioni.
Così mi ha trovato NAIF.
Intendiamoci, non é che non sia in grado di apprezzare il talento e la complessità della musica, ma quella che ti entra dentro e ti sconquassa l'anima non ha preordine sul pentagramma; un artista é capace di farti male con solo un paio di note od una nuova melodia.
Ricordo come fosse ieri il mio primo incontro con la musica di naif: si sono mosse autonomamente le gambe al ritmo di Voglio, ho estasiato le orecchie col Cantico Della Luna, poi ... Perlina: ho pianto.
E` nato un amore in musica ed eterna gratitudine.
Da quel monento ho collezionato le sue note e le sue apparizioni ed ho conosciuto un'artista dal talento immenso, ma anche una persona umile e sensibile. Una persona che prescinde dal successo che sta ottenendo, ma che il successo non può ignorarla perchè la capacità di emozionare deve poter essere diffusa a tutti.
Questa era Naif in cuffia.

Poi c'é NAIF dal vivo: strepitosa.
Ogni suo concerto é uno spettacolo, un lancio di segnali dal palco verso il pubblico, una teatralità mai banale, una personalità straripante ed una voce meravigliosa.
Robe naif, per ricordarmi sempre che le dobbiamo un posto nel nostro cuore.

Nessun commento: