martedì 24 luglio 2012

Sogno una sera con Naif

24 Luglio 2012 - Naif live @ Castello Passerin D'Entreves [ Saint Christophe (AO) ]

 Il mio posto questa sera era accanto a Naif ed ai sui musici, Momo e Stefano... ecco, voglio ringraziare la gentilissima e cortese signorina della biblioteca (ente organizzatore dell'evento nella splendida cornice del Castello Passerin D'entreves) per avermi riservato due posti ... due posti che per me sono un ponte sulle nuvole perchè mi fanno sognare, insieme alla mia signora, con la musica di Naif...

 Il mio posto doveva essere li, ma gli eventi si sono 'intraversati' ed hanno creato un blocco, un fastidiosissimo ostacolo che ha fatto fare PUFF al mio sogno..... PUFF ... così posso solo immaginare la splendida cornice del parco del castello, della luna che brilla nel cielo e che sorride e s'emoziona anche lei alle melodie di Naif.

 Ecco... sono "costretto" a ringraziare RADIO PROPOSTA IN BLU perchè mi permette almeno di ascoltare Naif... le due sedie sotto il palco sono vuote (mi scusi signorina), ma il mio cuore è appoggiato li sopra... shhh shhhh ... sono le 21,30 e Naif inizia a cantare... shhhh shhhhh.... (*)

1. Io Sono Il Mare
 ( ... diretta streaming su radio proposta in blu ... )
2. Dimmi Che Avrai Cura Di Me
( ... potete cantare con me, anche se sono maestra di canto non sarò troppo dura con voi :D ... guardate che magnifica luna che ci accompagna in questa fantastica cornice del castello ... )
3. Parto Per La Luna
4. Oui Maman
( ... un fidanzato brutto con la barba mi ha chiesto di sposarlo; io ho risposto "ci penserò" ... sono tornata a casa ed ho scritto questa canzone ... )
5. No
( ... fate casino per le cose che vi piacciono ... )
6. Faites Du Bruit
( ... di solito vado in bicicletta in giro... un po' perchè mio papà mi ha cresciuto così un po' perchè mi piace fare attenzione all'ambiente... il prossimo brano è stata la colonna sonora di Caterpilalr per la "campagna contro lo spreco" ... )
7. M'illumino Di Meno
( ... quando ero bambina avevo un sogno che si è realizzato ed ora con Momo produciamo anche artisti valdostani di valore ... spero che tutti voi possiate realizzare il vostro sogno ... )
8. Lasciami Sognare Un Po'
( ... caro meraviglioso pubblico, sono nata in un piccolo villaggio ... da li ho partecipato in un sacco di feste di paese (la festa del villaggio di Vignil... il 24 agosto) ... sono nata e cresciuta tra queste feste... con questo brano chiederei al tecnico luci (che ringrazio) di abbassare un pizzico le luci (perchè alle feste del villaggio di solito ci sono pochissime luci) e voi pubblico, potete accedenre gli accendini ... e gli iphone....) 
9. La Festa Delle Lucciole
( ... volevo farvi sentire un po' di brani che hanno viaggiato più di me ... brano che ho scritto per una cantante italiana che l'ha portato in giro e che mi ha dato una grande opportunità ... grazie a Paola Turci che è stata la prima a darmi questa occasione per questo brano che è nato in italiano e che si è trasformato dopo una lunga metamorfosi in francese ... che sarà incluso in un nuovo disco che uscirà nel 2013 in Francia.... questo pezzo volete sentirlo in italiano od in francese? ... decidiamo democraticamente.... più applausi per il francese... ) 
10. Goute Moi (Naif Kazoo solo)
( ... un applauso al mio braccio destro ed al mio braccio sinistro ... Momo Riva (che suona un "comodino" ed una serie di strumentini carini) e Stefano Blanc (al violoncello) ... )
11.intro violoncello solo Stefano Blanc
( ... e ora un brano che mi ha fatto vincere un premio ... che racconta i profumi e le atmosfere che ho vissuto da bambina ... ) 11. Annarosa
( ... per fortuna esistono i ricordi d'infanzia e i ricordi delle persone care che non esistono più ... questo brano lo dedico a tutte le persono care che avete incontrato e che ora non vi sono più ... )
12. Perlina
( ... voi pensavate che fosse finita qui, ma ne abbiamo ancora ... hehehe.... sentiamo un po' cantare il pubblico ... curva nord e curva sud ... la nord deve fare questo suono con la voce .. aaaah aaaah aaaaah ... e poi curva sud ... aaahh aaahh aaahh ... ora proviamo a mischiare le due cose.... su dai, ancora.... ora vi chiederò di ... STARE ZITTI... :) ... e cantare con me alla fine :) ... )
13. L'Uomo Dalle Poche Parole
( ... ora vado a recuperare l'armonica che ho messo nello zainetto ... ci sta andando il mio braccio destro :) ... intanto ringraziamo i signori Passeren D'Entreve per la disponibilità ad averci aperto il loro splendido parco ed al gran cuore che gli ha permesso d'ospitarci ... )
14. Goodbye London
( ... un grande appluaso a Stefano Blanc (pietra miliare della musica classica valdostana) e al mio braccio destro Momo Riva e ad Alessandro e Piero e tutta la famiglia Passeren D'Entreves ... ed a tutto il comune ... la commissione della biblioteca ed alla amministrazione comunale (sindaco d vice sindaco) di Saint Christophe ... e poi i tecnici (Luca Minieri al Mixer) e Marco Dalleo alle luci e ... tutti gli asoltatori di radio proposta in blu... Prego Naif, è un immenso piacere!!! BIS: ( questa canzone che vi presento non l'ho scritta io, ma siccome mi ha influenzato è come se la avessi scritta io :) )
15. Il Cielo In Una Stanza
( ... chiudiamo con un pezzo che mi ha chiesto questo signore qua davanti (che è mio nonno :)) ... e che mi segue in tutte le mie date valdostane ... )
16. Bonne Nuit

... e BUONA NOTTE anche a te, Naif, che ancora una volta ci hai regalato emozioni e divertimento.

(*) chiedo scusa per l'intercalare del manoscritto tra un pezzo e l'altro (che non rende giustizia alla verve che ha dato Naif allo spettacolo e che non sono trasposte in versione integrale ... versione integrale che potete riascoltare in replica sabato mattina prossimo su Radio Proprosta in Blu ), ma volevo che le sue parole e la sua musica accompagnassero questo racconto come lo scorrere del concerto ha accarezzato la mia serata in cuffia!

1 commento:

Anér ha detto...

Grandi tutti!!