lunedì 31 marzo 2008

cyber-incontri...

In qualità di artista a 360°, NAIF riesce ad aggiungere alla sua fervente attività musicale numerose collaborazioni e progetti trasversali. Una di queste collaborazioni incrocia la via di Claudio Bovo, cantante/bassista del quale abbiamo già parlato tempo addietro per una cover di un brano di NAIF (il canto delle sirene by C.L.O.D.E.)

Proprio intervistando Claudio riusciamo a scoprire qualcosa di più della Nostra... e di un progetto che si rivela artisticamente molto interessante... anche perchè l'incontro tra i due artisti pare essere stato "interstellare"...

NAIFUNKLUB: Come hai incontrato NAIF e perchè è nata la vostra collaborazione?

C.L.O.D.E.: Ho conosciuto Naif ad un suo concerto. Non sapevo nulla di lei e del suo lavoro ma sono rimasto subito colpito, è difficile da spiegare... è come essere in giro dalle parti di Andromeda e incontrare qualcuno che arriva dal tuo stesso pianeta, insomma non riesco a descriverlo meglio..ma è un senso di familiarità nella diversità :)

NAIFUNKLUB: Se non è un segreto, su cosa avete lavorato e come lo pubblicherete?

C.L.O.D.E.: Insieme a Maurizio Verna, chitarrista, autore e arrangiatore, sto registrando alcune canzoni inedite costruite su poesie contemporanee in dialetto piemontese. Ogni canzone avrà stile e strumenti diversi che ruotano intorno al duo. Con Naif abbiamo lavorato ad una sorta di filastrocca che parla della dualità del segno zodiacale dei "pesci" dove servivano una voce maschile ed una femmnile da sovrapporre su una struttura a "canone" (tipo le voci che si accavallano su "Fra Martino campanaro...ecc").
Naturalmente lei è stata bravissima, e naturalmente ha cantato in piemontese!
Il CD sarà pubblicato entro il 2008


NAIFUNKLUB: Vista la tua esperienza (musical-live-teatrale), come definiresti il tuo "essere artista"? Qual'è il filo conduttore delle tue composizioni?

C.L.O.D.E.: Mah...per me è costruire qualcosa insieme a persone a cui voglio bene e fare in modo che altri ne fruiscano, in modo da creare un "circolo virtuoso" a livello energetico.
Sali sul palco e suoni, canti, reciti, insomma provi a comunicare sentimenti, mandi verso il pubblico un'onda energetica che, se tutto va bene, ti ritorna indietro amplificata. E tu torni a casa contento e quella notte dormi bene...
Il filo conduttore è cercare di fare queste cose in modo serio, professionale, con umiltà e con molta (auto)ironia :)


NAIFUNKLUB: Che cosa hai in comune con NAIF?

C.L.O.D.E.: In comune con Naif penso di avere, come dicevo prima, il pianeta di origine, curiosità, impegno, finta leggerezza e altre cose che non so dire in lingua terrestre...
ma chissà cosa pensa lei a tal proposito


...e noi del NAIFUNKLUB, prima o poi, glielo chiederemo...

Ringraziamo moltissimo Claudio per la gentilezza e la disponibilità ... e per l'emozione di poter discorrere amabilmente con un artista che, personalmente, ha agitato le emozioni dell'inizio degli anni '80 senza perdersi in un successo senza sentimento... ma riconoscendo "l'onda energetica che ti ritorna indietro amplificata" quando si mette passione nel produrre le "cose" in cui si crede!

Nessun commento: